EMERGENZA CORONAVIRUS

 

Cari genitori e cari insegnanti,

vista la situazione difficile che stiamo vivendo e la condizione di isolamento che non ci permette di vederci e sentirci come sempre, ho pensato di modificare lo “Sportello di Ascolto” in un grande spazio comune dove possiamo tenerci in contatto e utilizzare nozioni, suggerimenti e consigli per gestire al meglio le nostre giornate. Grazie alla grande collaborazione di tutto il personale della scuola è stato creato sul sito del nostro Istituto uno spazio specifico per lo sportello di ascolto. 

In questo spazio sul sito potrete trovare materiale inerente all’emergenza coronavirus che potrà esservi utile come persone, genitori e lavoratori. Potrete trovare inoltre il modo per mettervi in contatto con me personalmente tramite la mia mail raffaella.guarini@gmail.com. Sarò a vostra disposizione per supporto psicologico e aiuto concreto nella gestione delle tante emozioni che ci stanno travolgendo in questo periodo e nel fornirvi indicazioni su come fare per mantenere il più possibile la vostra quotidianità, in particolare nel vostro ruolo di genitori ed educatori. Spero in questo modo virtuale di raggiungervi davvero tutti e di potervi essere utile nel migliore dei modi.

Quindi teniamoci in contatto, scrivetemi…IO CI SONO!

Un caro saluto

#andràtuttobene

 

Dr.ssa Guarini Raffaella

 

psicologa referente progetto “Sportello di Ascolto”

 

Qui di seguito troverete - periodicamente aggiornati - i suggerimenti per la gestione dell'emergenza!


Venerdì 3 aprile 2020

Buongiorno a tutti i genitori !
Oggi vi propongo questa bellissima storia molto utile per i piccoli, ma di aiuto anche per i grandi. Potete leggerla insieme ai vostri egli per affrontare insieme le difficoltà di questo momento di isolamento. Compilando insieme le schede che troverete ali"intemo del libretto, potete trascorrere qualche ora con loro in modo utile e costruttivo che anche i bambini possano avere un momento tutto loro in cui parlare di come si sentono e di come stanno vivendo questo periodo di forte cambiamento.
Spero di avervi dato un buon suggerimento.
Un saluto a tutti!
Dr.ssa Guarirai Raffaella

 

Mercoledì 29 aprile

Cari genitori, giorno dopo giorno raccogliendo le vostre richieste e i vostri bisogni, comprendo quanto sia difficile alle volte affrontare questo periodo e che spesso vi trovate a gestire una serie di problematiche nuove e irritanti. Ecco perché vi propongo queste indicazioni utili per aiutare i vostri egli nell°esecuzione dei compiti. L"articolo scritto da una collega specializzata su queste tematiche. Sono suggerimenti in particolare per bambini iperattivi e con difficoltà di attenzione, ma credo che nella lista tutti possiate trovare qualcosa di interessante. Buona lettura e buon lavoro!

ADHD e compiti a casa: manuale pratico di sopravvivenza

 

La storia dell’ostrica e della farfalla

 

Giovedì 26 marzo 2020

CORONAVIRUS: COME AFFRONTARLO - Consigli per la gestione della paura per bambini e adulti

CORONAVIRUS: COME AFFRONTARLO - Consigli e suggerimenti per anziani e pazienti fragili

 

Materiale per i genitori